TuttoGalaxy
Iscriviti e troverai molte cose interessanti del mondo Android Galaxy

Unisciti al forum, è facile e veloce

TuttoGalaxy
Iscriviti e troverai molte cose interessanti del mondo Android Galaxy
TuttoGalaxy
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Parole chiave

samsung  

Ultimi argomenti attivi
» Buon Anno 2016 a Tutti
Terminologie e Funzioni nel Mondo Android I_icon_minitimeSab Gen 02, 2016 2:59 pm Da giangi

» Galaxy S3 con la CyanogenMod 13 ufficiale
Terminologie e Funzioni nel Mondo Android I_icon_minitimeGio Dic 17, 2015 10:44 pm Da giangi

» Galaxy S3 con la CyanogenMod 13 ufficiale
Terminologie e Funzioni nel Mondo Android I_icon_minitimeGio Dic 17, 2015 10:44 pm Da giangi

» Google maps si Aggiorna alla versione 9.18 con tante novità
Terminologie e Funzioni nel Mondo Android I_icon_minitimeLun Dic 07, 2015 5:53 pm Da giangi

» Google maps si Aggiorna alla versione 9.18 con tante novità
Terminologie e Funzioni nel Mondo Android I_icon_minitimeLun Dic 07, 2015 5:52 pm Da giangi

» Nuovi wallpaper con Wonderwall
Terminologie e Funzioni nel Mondo Android I_icon_minitimeLun Dic 07, 2015 5:43 pm Da giangi

» Nuovi wallpaper con Wonderwall
Terminologie e Funzioni nel Mondo Android I_icon_minitimeLun Dic 07, 2015 5:43 pm Da giangi

» Samsung Galaxy S sempre al top grazie ad una ROM con Android 6.0 Marshmallow
Terminologie e Funzioni nel Mondo Android I_icon_minitimeGio Dic 03, 2015 11:14 pm Da giangi

» Samsung Galaxy S sempre al top grazie ad una ROM con Android 6.0 Marshmallow
Terminologie e Funzioni nel Mondo Android I_icon_minitimeGio Dic 03, 2015 11:13 pm Da giangi

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Facebook TuttoGalaxy
creare un forum


Terminologie e Funzioni nel Mondo Android

3 partecipanti

Andare in basso

Terminologie e Funzioni nel Mondo Android Empty Terminologie e Funzioni nel Mondo Android

Messaggio Da giangi Sab Feb 21, 2015 6:59 pm

Terminologie e Funzioni nel Mondo Android



Terminologie e Funzioni nel Mondo Android Androi10

Very Happy  Essendo questo un Forum dedicato sopratutto a operazioni di Modding Very Happy  ma non solo e che riguardano in prima linea i Device Samsung S1 - S3 - S5 (ma se ne aggiugeranno altri Very Happy ) ho ritenuto utile creare un piccolo riassunto che raggruppa quali sono le Terminologie di base per accedere alle operazioni di Modding in generale per dispositivi Android Samsung

Qui troverete molte risposte, ma non tutte  Very Happy per gli Utenti inesperti e alle prime armi che vogliono addentrarsi in questo meraviglioso mondo tutto speciale  Very Happy   su molti dei dubbi che l'utente si pone quando si trova di fronte a delle operazioni che deve eseguire, seguendo le diverse guide che incontra all'interno del forum.

Partiamo dalle basi o meglio dalle radici Smile


1. Cos'è il root?

Il root è la procedura che consiste nell'ottenere i privilegi di amministratore, che nei sistemi *nix, di cui Android fa parte, si chiama appunto utente root.
Tramite questa procedura è possibile accedere a funzionaliltà aggiuntive del dispositivo, disinstallare applicazioni inutili piazzate dal produttore o dal carrier telefonico, modificare in profondità Android, ed installare ROM personalizzate.



2. Come posso fare il root del mio dispositivo?

La procedura varia molto a seconda del dispositivo.
Alcuni dispositivi non possono essere rootati, per vari motivi (bootloader crittato, meccanismi di sicurezza hardware/software complessi da bypassare, scarso interesse degli sviluppatori indipendenti, etc);
altri ricevono il root solo dopo mesi dalla loro uscita;
la stragrande maggioranza, dopo massimo qualche settimana dall'uscita ha un meccanismo di root. Ci sono due tipi di root: il soft root, che dura fino al riavvio del dispositivo, ed il permaroot, che rimane permanentemente (finché non si decide di rimuoverlo).
Alcuni prevedono complesse procedure da seguire alla lettera (che possono danneggiare il telefono se eseguite male), e richiedono una conoscenza seppur basica di alcune nozioni di informatica.
Altri hanno semplici procedure one-click via computer, come ad esempio UnrEVOked per alcuni modelli di HTC.
Altri ancora possono essere rootati direttamente tramite un'applicazione Android, senza bisogno di appoggiarsi ad un computer, come VISIONary o z4root.
Il root fa comunque perdere la garanzia del telefono, e c'è sempre una seppur minima probabilità che qualcosa vada storto e quindi il telefono venga brickato.
Come regola di buon senso, conviene sempre aspettare che un metodo di root sia ben testato prima di utilizzarlo.
In generale, tutte le istruzioni del caso si trovano cercando "NOME_DEL_DISPOSITIVO root" su Google, oppure nelle community di sviluppo e modding, le più famose delle quali sono sicuramente MoDaCo e XDA-developers.



3. E' possibile ripristinare il telefono alle condizioni di fabbrica (unroot) per la garanzia?

Certamente.  Very Happy
Dato che il root è un processo software, è reversibile.
La procedura dipende, in generale, dal produttore del dispositivo, ma consiste sostanzialmente nell'installazione di un'immagine di sistema (ROM) ufficiale nel dispositivo, che riporta tutto alla situazione iniziale.
In questo modo è possibile mandare il dispositivo al produttore per le necessarie riparazioni, senza perdere la garanzia.




4. Cos'è una ROM?

Una ROM è un'immagine di sistema di un dispositivo.
Contiene il sistema operativo - in questo caso Android, le applicazioni e tutto quello che li accompagna (come può essere ad esempio un PDF con il manuale del dispositivo, o degli sfondi personalizzati, ...).
Le ROM stock sono le ROM fornite dal produttore del dispositivo, e sono in genere personalizzate da quest'ultimo rispetto ad Android "vanilla", ovvero la versione di Android che si ha compilando i sorgenti del sistema operativo. L'eccezione sono i telefoni "Google experience" come i Nexus, che contengono una versione di Android pressoché non modificata (a parte eventuali modifiche al kernel o aggiunte di driver non compresi nella distribuzione open source) e che, per questo motivo, sono sempre i primi a ricevere gli aggiornamenti di Android - e non sono soggetti all'abbandono dello sviluppo da parte dei produttori, o lo sono dopo periodi più lunghi.
Le cooked ROM (ROM cucinate, in italiano) sono quelle ROM personalizzate in qualche modo da degli sviluppatori indipendenti, ed in genere realizzate usando il codice dell'AOSP (Android Open Source Project, il codice sorgente ufficiale di Android) a cui vengono integrate le modifiche apportate dai produttori dei dispositivi necessarie al funzionamento del dispositivo (driver, moduli del kernel, etc), oltre a numerose altre possibili personalizzazioni. Alcuni esempi sono la celeberrima CyanogenMod, realizzata a partire dall'AOSP e disponibile per numerosi telefoni, oppure le numerose modifiche di ROM stock a cui vengono rimosse ad esempio le interfacce personalizzate create dai produttori, o ancora delle ROM totalmente diverse da altre, come ad esempio la MIUI.
E' importante notare come le cooked ROM non possano utilizzare gli aggiornamenti OTA (Over The Air) offerti dai produttori dei dispositivi, e come sia necessario avere il root nel dispositivo ed un bootloader sbloccato per poterle installare ed utilizzare.
Inoltre le ROM cucinate possono avere bug anche gravi o funzioni non disponibili, soprattutto nelle fasi iniziali del loro sviluppo.



5. Come si installa una ROM cucinata?

Per installare una ROM cucinata bisogna avere preventivamente effettuato il root del dispositivo.
Dopodiché si può utilizzare l'ottimo e gratuito Clockwork ROM Manager, che si occupa di installare una recovery custom, ed offre semplici procedure guidate per effettuare l'installazione (il flashing, più propriamente) delle ROM e di qualsiasi altro tipo di aggiornamento o mod.
Questo tool, ma c'è ne sono anche altri che si trova sul Play, scarica ed installa automaticamente la ClockworkMod Recovery, un'ottima recovery custom che offre numerosissime opzioni, tra cui backup/restore nandroid, wipe eccetera, e che è integrata con il ROM Manager.
In questo modo il telefono si occuperà autonomamente di effettuare tutte le operazioni necessarie, senza richiedere l'intervento dell'utente.
In ogni caso, installando una ROM personalizzata è bene effettuare il wipe del dispositivo, altrimenti potrebbero presentarsi diversi problemi; in tal caso, è buona cosa usare qualche applicazione come Titanium Backup o MyBackup Pro per effettuare un backup dei dati e delle applicazioni e poterli ripristinare automaticamente dopo l'installazione della nuova ROM.
Inoltre è sempre buona norma fare un backup da poter ripristinare in caso qualcosa andasse storto o la nuova ROM avesse problemi.





6.Cos'è la recovery?

La recovery è una modalità di ripristino dei dispositivi, da utilizzare per installare aggiornamenti eccetera.
La recovery predefinita offre poche opzioni e non permette di flashare nulla che non abbia la firma digitale del produttore del dispositivo.
Ci sono diverse recovery custom, tra le più famose la ClockworkMod Recovery ma ce ne sono molte altre... Very Happy
Queste recovery permettono di fare diverse operazioni estremamente utili, come backup/restore nandroid e wipe della memoria interna.
Ce n'è una versione specifica per ogni dispositivo, come per le ROM.
Ogni dispositivo ha un modo preciso per accedere alla recovery.
Ci sono diversi modi di avviare ed installare una recovery.
Il più semplice, valido per la sola ClockworkMod Recovery, è far fare tutto a Rom Manager (disponibile nel play).
In alternativa si può copiare manualmente lo zip di avvio nella memoria esterna, avviare in recovery e da lì, utilizzando l'opzione "Apply update.zip" della recovery predefinita, avviare la recovery custom.
Ancora, si può utilizzare un computer ed alcuni comandi da shell tramite adb.



7.Cosa vuol dire bricking?

Il brick di un dispositivo è il renderlo inutilizzabile per qualche errore nel seguire qualche procedura delicata o perché semplicemente qualcosa è andato storto.
A quel punto il dispositivo diventa un costoso mattoncino (da cui il termine "brick"), buono al più per fare da fermacarte.
A questo punto è necessaria una precisazione: solo pochi tipi di brick sono definitivi.
Ad esempio, se l'installazione di una ROM di interrompe o comunque non va per il verso giusto, il dispositivo entrerà in boot-loop (ovvero mostrerà lo splash screen e poi si riavvierà da solo, senza mai arrivare a completare l'avvio).
Se però, come sempre sarà consigliato  Very Happy avete fatto un backup prima di installare la nuova ROM o la mod/aggiornamento che ha provocato il problema, basterà riavviare in recovery il dispositivo e ripristinare il backup funzionante.




affraid Letto questo, avrete almeno un'idea di cosa tratta il Forum e come si procede ed a cosa si può andare incontro nell'effettuare determinate operazioni; Laughing
Very Happy Non spaventatevi, perchè se eseguite le Guide per filo e per segno senza alcuna fretta, in quanto questa è una brutta compagna ed io ne so qualche cosa Laughing  non incontrerete alcuna difficoltà, ad ogni modo va precisato quanto segue:


Ne io ne il Forum ci Assumiamo la Responsabilità, riguardo ad eventuali Danni che queste Procedure di Modding potrebbero recare ai vostri Dispositivi.




Ciao da Giangi


Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
giangi
giangi

Messaggi : 320
Data d'iscrizione : 08.02.15
Località : Udine

Torna in alto Andare in basso

Terminologie e Funzioni nel Mondo Android Empty Re: Terminologie e Funzioni nel Mondo Android

Messaggio Da Admin Sab Feb 21, 2015 7:45 pm

Ottimo, veramente Gianni grazie Very Happy Very Happy

Admin
Admin

Messaggi : 365
Data d'iscrizione : 08.02.15
Località : Como

https://tuttogalaxy.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Terminologie e Funzioni nel Mondo Android Empty Re: Terminologie e Funzioni nel Mondo Android

Messaggio Da gattonero Dom Mar 01, 2015 10:54 pm

Ora mi sembra di ricordare alcuni di questi termini....
Guida molto utile per chi intraprende questo percorso Very Happy Smile Very Happy Very Happy
gattonero
gattonero

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 01.03.15

Torna in alto Andare in basso

Terminologie e Funzioni nel Mondo Android Empty Re: Terminologie e Funzioni nel Mondo Android

Messaggio Da Admin Lun Mar 02, 2015 10:19 am

gattonero ha scritto:Ora mi sembra di ricordare alcuni di questi termini....
Guida molto utile per chi intraprende questo percorso Very Happy Smile Very Happy Very Happy
Ottimo, sono contento per te!

Admin
Admin

Messaggi : 365
Data d'iscrizione : 08.02.15
Località : Como

https://tuttogalaxy.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Terminologie e Funzioni nel Mondo Android Empty Re: Terminologie e Funzioni nel Mondo Android

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.